risorsa1logo
risorsa1logouniversita
iso-9001col
risorsa2paginateamok
risorsa1logosenzaslogan

Team



ll background di appartenenza del team è di natura tecnica con variegate esperienze nel mondo accademico, della ricerca e in quello professionale delle infrastrutture di trasporto

Copyright 2020 ©ALMEIDA SRL All Right Reserved. Sito web realizzato da Flazio Experience


risorsa6astratto2
tw-08
2
2

Alessandro Di Graziano

Professore in Infrastrutture e Sistemi di Trasporto, si è laureato a Catania nel 1997 in Ingegneria Civile e dei Trasporti ed ha approfondito gli studi in Inghilterra. È autore di oltre 60 pubblicazioni internazionali con particolare riferimento ai settori dell’ottimizzazione delle risorse, gestione e sicurezza delle infrastrutture. Attualmente è titolare del corso in Infrastrutture aeroportuali, ferroviarie ed intermodali. Già componente del consiglio direttivo dell’ASSTRA, Associazione Nazionale delle Aziende di Trasporto e socio dell'Organizzazione Internazionale dei Trasporti Pubblici (UITP), è membro dell'Associazione Mondiale delle Strade (AIPCR) e del gruppo di lavoro presso l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (ASNF) per l’individuazione delle norme tecniche applicabili alle ferrovie isolate.

 

È stato componente (2012-2017) dell’Osservatorio Nazionale per il Trasporto Pubblico Locale presso il Ministero dei Trasporti. Già Direttore Generale della Ferrovia Circumetnea (2014-2018), Gestione Governativa del Ministero dei Trasporti, nonché vicepresidente dell’Azienda Metropolitana Trasporti AMT di Catania (2009-2013). È Presidente di ITER.

1
salvatorecafisocerchio

Salvatore Cafiso

Professore ordinario di Strade, Ferrovie e Aeroporti (ICAR/04), presso il Dipartimento di ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania. Docente di progetto di “Infrastrutture Stradali” e “Pavement Engineering” nel corso di laurea Magistrale in Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti. Ha ricoperto il ruolo di responsabile scientifico del laboratorio di Infrastrutture Stradali, Coordinatore del dottorato in ingegneria delle infrastrutture e dei trasporti, delegato di Ateneo nel gruppo di lavoro tematico permanente Regione Siciliana “Smart Cities & Communities”. Membro di Gruppi di ricerca internazionali: Transportation Research Board (USA) “Operational effects of Geometrics”, "Road Safety Management" Steering committee “International Symposium on Highway Geomet-ric design”, Tongji University “Joint International Research Laboratory”,

 

PIARC comitato tecnico "Progettazione, Gestione ed Esercizio di Infrastrutture Stradali più Sicure " È editor del Transportation Research Record e componente del comitato editoriale del Polish Academy of Sciences Archives of Transportation, dell’International Journal of Pavement Research and Technology e del Journal of Traffic and Transportation Engineering. Autore di oltre 200 pubblicazioni su riveste e atti di convegni internazionali, responsabile scientifico di numerosi progetti di Ricerca sulla base di bandi competitivi Nazionali (PRIN, Ministero Sviluppo Economico, MIUR) e Internazionali (EU DG Move, CEDR, Erasmus) e di contratti di consulenza scientifica per conto del Dipartimento. È responsabile scientifico di ITER.

3
3

Giovanni Bianco

Classe 1977, è ingegnere civile dal 2001. Ha avviato la sua carriera professionale occupandosi di diagnostica, controlli e monitoraggi su strutture, infrastrutture e terreni, in merito all’esecuzione ed interpretazione di indagini strutturali, indagini statiche e dinamiche (metodo Case) su strutture di sottofondazione, indagini sulle pavimentazioni di arterie stradali, aeroportuali e ferroviarie.

 

Dal 2004 al 2007 ha lavorato con contratto di assunzione a tempo indeterminato per l’impresa di costruzioni Pizzarotti Spa, con la qualifica di responsabile della pianificazione e programmazione delle attività di cantiere in merito al completamento del tratto stradale Catania – Siracusa con caratteristiche autostradali. Dal 2007 è socio dello studio associato SYSMA per il quale, principalmente, segue la Direzione Tecnica e la Programmazione dei lavori. È Amministratore Delegato di ITER.

4

Giuseppina Pappalardo

4

Dottore di ricerca in Ingegneria delle Infrastrutture Viarie, attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania. È autrice di oltre 60 pubblicazioni edite in riviste nazionali ed internazionali con particolare riferimento alla sicurezza stradale sia in termini di infrastrutture che di utenti. È in possesso di certificazioni relativamente all’uso di strumentazione ad alto rendimento (quale ARAN e i software VISION e SURVEYOR) ed è inoltre auditor dei sistemi qualità, ambiente e sicurezza (UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 19001:2012, UNI EN ISO 14001:2004, Norma BS OHSAS 18001:2007).

4
logo

Sysma Systems Management

Nato nel 2001 con una naturale predisposizione per i trasporti, la mobilità e le infrastrutture, lo studio associato Sysma ha ad oggi ampliato il suo range di azione al settore civile della cantieristica edile e dell’asset management. Nel settore della pianificazione, lo studio si avvale degli strumenti più avanzati in materia di analisi, modellistica e simulazione dei sistemi di trasporto e può intervenire nel processo di pianificazione dalla scala nazionale e regionale fino al livello della singola intersezione stradale. Sysma è in grado di redigere completamente o prestare opera di consulenza all'interno di piani di mobilità regionale e provinciale, piani urbani del traffico, piani particolareggiati ed esecutivi. Le competenze e gli strumenti a disposizione consentono alla Sysma di analizzare i sottosistemi dell'intero sistema dei trasporti (trasporto privato, pubblico, mobilità pedonale, trasporto merci, sosta) congiuntamente con gli aspetti legati alla segnaletica e all'arredo urbano, valutando gli effetti sulla sicurezza e sui livelli di inquinamento atmosferico e acustico. Nel settore delle analisi economiche e finanziarie per la valutazione degli investimenti, con particolare riferimento alle infrastrutture di trasporto, lo studio riesce ad integrare la modellistica tipica della pianificazione

dei trasporti con gli strumenti per l’analisi economica e finanziaria. Nel settore civile/edile lo studio dispone delle conoscenze e degli strumenti per la gestione e pianificazione strategica di cantieri mediante strumenti di ultima generazione quali “Primavera Project Planner”, mediante l’analisi dei Critical path ed integrazione con tutti i processi di cantiere, nonché realizzazione di sistemi integrati di Safety & Project Management. Nel settore della progettazione, la capacità di intervento spazia dal campo stradale a quello ferroviario e metropolitano, fino alle infrastrutture aeroportuali. Sysma segue l'intero processo pianificatorio, progettuale ed esecutivo in maniera integrata, consentendo risparmio di tempo e risorse, tenendo costantemente sotto controllo i livelli di compatibilità ambientale dell'opera. Nel campo dell’innovazione tecnologica, il punto di forza di Sysma è l'introduzione di nuove tecnologie informative nel campo dell'ingegneria dei trasporti. La società è all'avanguardia nella progettazione e realizzazione di sistemi ITS (Intelligent Transport Systems) per il monitoraggio e la regolazione del traffico e nella implementazione di sistemi di informazioni all'utenza del trasporto privato e pubblico.

4

Partner

risorsa2logouniversitapartner
logo-eht
risorsa1ominonuovo

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle novità di ITER